World Energy Outlook 2014 - Executive Summary - Italian version

World Energy Outlook 2014 - Executive Summary - Italian version
Download publication

Edition: 2014
12 pages

  • L’incremento dell’offerta di petrolio in Nord America inaugura una nuova era di abbondanza o le rivolte in diversi paesi del Medio Oriente rendono il futuro incerto? 
  • L’espansione degli scambi commerciali di GNL offre prospettive di maggiore sicurezza per l’approvvigionamento mondiale di gas? 
  • In che misura l’efficienza energetica può contribuire a ridurre il divario competitivo generato dalle differenze regionali dei prezzi energetici? 
  • Quali fattori dovrebbero essere tenuti in considerazione nei processi decisionali di quei paesi che usano, intendono usare o vorrebbero abbandonare l’energia nucleare? 
  • In che modo il settore energetico dell’Africa sub-sahariana può contribuire a migliorare il tenore di vita della sua popolazione?
  • Quanto é vicino il mondo al superamento del limite massimo di emissioni necessario per contenere il riscaldamento globale?


Le risposte a queste e a molte altre domande sono contenute nelle pagine del WEO-2014 che presenta nuove proiezioni che si estendono per la prima volta fino al 2040. Il futuro energetico dell’Africa sub-sahariana viene analizzato approfonditamente così come lo stato dell’arte e le prospettive dell’energia nucleare; tutti elementi che fanno parte di un’analisi sistemica, per fonte e per area, delle dinamiche energetiche globali.

Related link:
World Energy Outlook 2014 - Executive Summary - English