World Energy Outlook 2017 - Executive Summary - Italian version

World Energy Outlook 2017 - Executive Summary - Italian version
Download publication

Edition: 2017
17 pages

Il sistema energetico mondiale è in evoluzione. I cambiamenti di vasta portata in atto includono: la rapida diffusione e il forte calo dei costi delle principali tecnologie rinnovabili; la crescente elettrificazione dei consumi energetici finali in tutto il mondo; i profondi cambiamenti nell’economia e nella politica energetica della Cina, che sta riducendo il consumo di carbone; il continuo aumento della produzione di shale gas e tight oil negli Stati Uniti.
 
Questi sviluppi delineano il contesto di riferimento del World Energy Outlook-2017, che include un completo aggiornamento delle proiezioni relative alla domanda e all’offerta di energia all’orizzonte 2040 secondo differenti scenari. Le proiezioni sono accompagnate da approfondite analisi del loro impatto sui settori e sugli investimenti energetici, così come delle implicazioni che ne derivano in materia di sicurezza energetica e ambientale. 
 
Il rapporto di quest’anno presenta un focus dedicato alla Cina in cui si esamina come le scelte del Paese possano ridefinire lo scenario mondiale per tutte le fonti e tecnologie. Un secondo focus, sul gas naturale, analizza come l’aumento dello shale gas e del GNL stia cambiando il mercato globale del gas ed esamina inoltre le opportunità e i rischi che questa fonte incontra nella transizione verso un sistema energetico più pulito. 
 
Infine, il WEO-2017 introduce un nuovo importante scenario – lo Scenario Sviluppo Sostenibile - che descrive un approccio integrato finalizzato a conseguire gli obiettivi concordati a livello internazionale sul cambiamento climatico, la qualità dell’aria e l’accesso universale alle moderne forme di energia. 
 
Maggiori informazioni sono disponibili a: 

Download Executive Summaries in:
EnglishArabic | Chinese | French | German | Japanese | Korean | Polish | RussianSpanish