Africa Energy Outlook - Executive Summary - Italian version

Africa Energy Outlook - Executive Summary - Italian version
Download publication

Edition: 2014
10 pages

Il settore energetico dell’Africa sub-sahariana può essere migliorato al fine di consentire alla popolazione un più elevato tenore di vita. Questo rapporto descrive una delle regioni del sistema energetico mondiale meno conosciute, fornisce un’analisi rigorosa delle sue prospettive future per fonte di energia, per settore e per sub-regione, e dimostra come investire nel settore energetico sub-sahariano possa stimolare un rapido sviluppo economico e sociale in tutta la regione.

Il rapporto:

  • Analizza in quanto tempo i servizi energetici moderni potrebbero essere resi disponibili a quell’immensa parte di popolazione che ne è attualmente priva.

  • Evidenzia le azioni chiave da implementare nel settore energetico, al fine di innescare un più rapido sviluppo economico e sociale  dell’Africa sub-sahariana.

  • Esamina come i produttori, esistenti o nuovi, di petrolio e gas naturale possano massimizzare il valore delle loro risorse contribuendo allo sviluppo economico.

  • Valuta il ruolo delle energie rinnovabili nel futuro energetico della regione e l’importanza che le soluzioni mini-grid e off-grid possono rivestire nel fornire l’accesso all’energia elettrica.

  • Identifica i benefici associati ad una maggiore integrazione regionale del settore energetico e delinea i contorni del futuro ruolo dell’Africa sub-sahariana nel sistema energetico globale.