Working together to ensure reliable, affordable and clean energy

World Energy Outlook 2013 - Executive Summary - Italian version

World Energy Outlook 2013 - Executive Summary - Italian version
Download publication

Edition: 2013
8 pages

Sintesi

In un mondo in cui le significative differenze tra i prezzi energetici regionali influenzano la  competitività, chi sono i potenziali vincitori e perdenti?

Per soddisfare una domanda in crescita e compensare il declino dei giacimenti esistenti sono necessari ingenti volumi di petrolio. Da dove proverranno?

Quali fattori potrebbero favorire una rapida convergenza dei prezzi del gas naturale tra Asia, Europa e Nord America e come ne verrebbero influenzati i mercati energetici?

La crescita delle rinnovabili sarà in grado di autosostenersi e sarà sufficiente per indirizzarci lungo un percorso coerente con il conseguimento degli obiettivi climatici concordati a livello mondiale?

Quanti progressi sono stati compiuti nell’eliminazione dei sussidi ai combustibili fossili e nell’espandere l’accesso alle moderne forme di energia alla parte povera della popolazione mondiale?

Queste ed altre domande trovano risposta nel WEO-2013 che presenta proiezioni fino al 2035 per ciascuna fonte energetica, per singola regione e per settore.Al petrolio viene dedicata un’analisi approfondita in cui si esaminano risorse, produzione, domanda, raffinazione e commercio internazionale. L’efficienza energetica – fattore importante per l’equilibrio energetico mondiale – viene analizzata con un livello di dettaglio simile a quello riservato alle fonti tradizionali: in un capitolo dedicato, vengono presentate le dinamiche attese e il contributo che ne può derivare. Infine, il rapporto esamina in modo dettagliato le prospettive del settore energetico del Brasile e le relative implicazioni per il panorama energetico mondiale.

Related link: World Energy Outlook 2013 - Executive Summary